Storytelling per voce, strumenti musicali e sequenze elettroniche
con ELIO ed Emanuele Coco
una produzione del Teatro Stabile di Catania
16 dicembre
L’ectoplasma della signorina Carrière
L’episodio è dedicato alla disputa sullo spiritualismo tra il mago Houdini e lo scrittore Arthur Conan Doyle: il primo tenace smascheratore dei trucchi dei sedicenti medium, il secondo convinto difensore dell’esistenza di maghi e misteri. La questione culmina con il caso della signorina Carrière e della sua capacità di produrre l’ectoplasma, la sostanza con cui si materializzavano gli spiriti! Chi l’avrà per vinta?
23 dicembre
Smalti per Nietzsche
L’amicizia tra il filosofo Friedrich Nietzsche e il compositore Richard Wagner fu intensa quanto breve. E tuttavia non priva di conseguenze: il suo collaboratore Hans von Bülow (a cui per altro Wagner aveva rubato la moglie) ebbe il sadico compito di stroncare le velleità musicali di Nietzsche tacciato d’incompetenza e dilettantismo. Il protagonista della storia ripercorre le vicende di questi personaggi mentre cerca di combattere i condizionamenti sociali che gli impediscono di provare a suonare un pianoforte…
30 dicembre
Per noi entusiasti del volo
Cittadini alle strette, impiegati malpagati, cuori palpitanti, fiduciosi del rosario, fidanzate insoddisfatte, rivoluzionari mancati (e chi non fosse in elenco pur sentendosi in diritto, abbia la pazienza di aggiungere in calce il proprio nome), voi tutti insomma, noi tutti per essere precisi, non disperiamo: l’ora del viver leggero si appresta. In questo racconto: esempi, vicende e istruzioni per rendere più facili i nostri tentativi di darci a una vita più leggera, più felice e soprattutto più divertente.
06 gennaio
Che problema abbiamo con le streghe?
Il racconto dell’Epifania è dedicato a streghe molto particolari: tra loro figurano due fidanzate parigine, una professoressa universitaria, la mamma dii Keplero (accusata di stregoneria). Il tutto in compagnia del pittore Pietro Novelli e delle illuminanti considerazioni “scientifiche” degli autori del Malleus Maleficarum che nel 1468 si interrogavano se in effetti le streghe fossero in grado di far sparire il membro maschile ai malcapitati avventori che le incontravano. Un racconto tutto dalla parte delle streghe!
Crediti
Ideazione, testi e musiche
Emanuele Coco
Regia
Emanuele Coco
Editing testi
Claudia Borgioli
Registrato presso Hukapan Milano
Consulenza editing audio
Enrico Cassia e Antonello Aguzzi
IGTV
Irene Mazzacano
Grafica e illustrazioni
Elio di Franco, Angelo Liotta
Management
Marco Conforti
Ufficio stampa e comunicazione
Nicola Conticello, Marco Giovannone e Matteo Durante